.
Annunci online

SMisurataforza
La mia lotta contro la Sclerosi Multipla
DIARI
6 marzo 2012
Dottoressa Terry Wahls: sconfiggere la sclerosi multipla è possibile? [parte 2/2]

Prima Parte

Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamine del gruppo B, A, C, K e minerali.

La vitamina B protegge le cellule cerebrali ed i mitocondri, le vitamine A e C aiutano le cellule del sistema immunitario, la vitamina K tiene in forma arterie e ossa.

La famiglia dei cavoli (cavoli, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, ravanelli, rutabaga) è ricca di zolfo.

Anche la famiglia delle cipolle è ricca di zolfo (cipolle, aglio, porro, erba cipollina, scalogno) così come funghi ed asparagi.

I polifenoli e flavonoidi che "colorano" le verdure sono potenti antiossidanti che proteggono le cellule cerebrali e i mitocondri.

Gli acidi grassi Omega-3 sono molto importanti per proteggere la mielina e il cervello. Fonti sono, ad esempio, salmone ed aringhe, e carne di bestiame che mangia solo erba ed organi interni. Gli organi interni (ad. es. fegato, cuore, lingua, ventriglio, animella) sono fonti concentrate di vitamine, minerali e coenzima Q. Le alghe marine sono una grande risorsa di iodio e selenio. Il cervello ha bisogno di iodio per produrre mielina, la protezione delle connessioni cerebrali. Lo iodio è inoltre necessario per rimuovere le tossine, in particolare mercurio, piombo e metalli pesanti.

Per finire una breve storia personale: per 7 anni la dottoressa Wahls ha sperimentato i farmaci più recenti ed innovativi, ciononostante la sua malattia è peggiorata, costringendola su una sedia a rotelle. Dopo aver progettato la dieta di cui sopra, le cose sono cambiate di molto. In sostanza è diventata una cacciatrice-raccoglitrice moderna. Non solo ha detto addio alla sedia a rotelle, ma è potuta risalire perfino su una bicicletta a distanza di anni. Dopo 9 mesi dal cambio di alimentazione è riuscita a pedalare perfino per 30 Km.

"Io sono il canarino nella miniera di carbone". Abbiamo una scelta. Continuare a mangiare cibi deliziosi, comodi e saporiti, e continuare ad ammalarci. Oppure possiamo mangiare per i mitocondri. Mangiare verdure e bacche, carni da bestie che mangiano erba, organi interni ed alghe marine ed avere più vitalità. La dottoressa Wahls ci sfida a diventare cacciatori-raccoglitori dell'epoca moderna, e mangiare per i nostri mitocondri.Il video si chiude con una domanda.

"Tutti noi abbiamo una scelta. Quale sara la vostra?"

Suggerisco inoltre anche questo sito (per quanto in un italiano spesso carente e non corretto).

I video del congresso si possono invece visionare qui:


Prima Parte
Seconda Parte


Riassumendo, questi sono gli elementi essenziali secondo la dottoressa Terry Wahls:

Olio di pesce

Creatina

Coenzima Q

Vitamine del gruppo B (B1, B6, B9 e B12)

Vitamina A

Vitamina C

Vitamina K

Iodio

Selenio

Zolfo

Omega-3

Polifenoli

Flavonoidi


E' arrivato il referto del mineralogramma! Domani pubblicherò i risultati!


-----------------

Vi ricordo il link del mio libro sulla sclerosi multipla, "Mille Giorni di te e di me - La mia vita con la sclerosi multipla" (in cui viene dato un ampio risalto alla CCSVI del professor Paolo Zamboni), acquistabile esclusivamente a questo indirizzo:

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=517897

(mi sono tenuto molto basso con i prezzi, il mio intento è esclusivamente quello di coprire almeno i costi di pubblicazione, che per me sono stati ingenti).
Non è una fregatura, fidatevi di me: ho cercato di raccontare in modo dettagliato i miei primi 3 anni con la sclerosi multipla, cercando di dare consigli per vivere la malattia in modo il più possibile naturale e non limitante!
Ne è venuto fuori a mio giudizio (ma anche a giudizio di chi l'ha letto) un bel lavoro di 130 pagine, che ho cercato di curare al meglio. Nessuna fotocopia di cartelle cliniche o referti medici, solo la mia storia e i miei modesti consigli per vivere la sclerosi multipla come una persona assolutamente normale!!

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 584015 volte

http://www.wikio.it Wikio - Top dei blog



IL CANNOCCHIALE